Consulenza in Digital Marketing

Quando utilizzare il marketing digitale?

Qualsiasi azienda può trarre benefici dal web marketing. Quindi, il marketing digitale dev’essere utilizzato da tutte le organizzazioni che auspicano una crescita guidata.

E’ importante capire che su digitale tutto il percorso dei nostri clienti è misurabile e idealmente mappato. Cioè, sulla scia delle visualizzazione di pagine e dei click sappiamo esattamente cosa succede nella customer journey. Questo è uno dei principali differenziali del digital marketing, ovvero la possibilità di leggere i risultati in tempo reale ed avere velocità nella risposta per ottimizzare la nostra performance. Detto ciò, se non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo, parte del lavoro consulenziale è spiegare il perché e cosa cambiare per crescere. A questo punto si definisce la strategia.

Pertanto, la strategia giusta è quella che considera i dati del tuo business per definire i prossimi passi.

La tua operazione digitale produce nuovi dati ogni giorno. Questi vengono raccolti per l’analisi, processo che dona significato al dato fornendo nuove informazioni. L’insieme di informazione, o insights, dev’essere interpretato per generare conoscimento che sarà applicato al progetto per migliorare l’operazione. Questo è il mio lavoro, produrre Business & Communication Intelligence.

Quanto costa il marketing digitale?

Costa quanto vuoi e puoi pagare. Letteralmente.  Semplice, ma siamo cauti. 

Diciamo che per esempio vuoi portare più persone al tuo sito.  Potresti fare una campagna per avere annunci che lo mettono in evidenza e pagare soltanto quando qualcuno clicca su questi annunci. Conveniente, no? Adesso diciamo che questa campagna è configurata per investire 2 euro al giorno, quindi dopo 5 giorni hai speso soltanto 10 euro in annunci ma le persone che sono arrivate al tuo sito non ti hanno chiamato. 

Forse provi ancora una volta, adesso con 20 euro in 2 settimane. Finalmente una chiamata! Però hai scoperto che il cliente ti ha trovato su Google ma non tramite i tuoi annunci. Invece lui  ha cliccato nella pagina “contatti” del tuo sito quando questa è apparsa nei risultati di ricerca per “telefono ristorante vicino a me”. Quindi dopo 30 euro e 20 giorni l’unico nuovo cliente è arrivato senza neanche aver visualizzato uno dei tuoi annunci, e non hai la più pallida idea di cosa sia SEO.  

Tanti in questa situazione cominciano a credere che il marketing digitale non funziona per loro. La verità è che non mangeresti mai in un ristorante dove il cuoco non sa cucinare. Allora perché credere che chiunque possa portare risultati dall’investimento su digitale? La base del digitale sono i dati, questi sono il carburante che alimenta la macchina. Chi non sia bravo ad analizzare i dati che ha a disposizione non potrà mai fare una strategia vincente, e senza strategia il tuo investimento sarà sprecato. 

Uno dei costi più importanti da prevedere è quello che rispecchia il tipo di professionale che ti serve.

  • Ti serve un servizio consulenziale per sviluppare la strategia?
  • Hai già la strategia e preferisce uno specialista che la traduca in un piano d’azione?
  • Vuoi capire come minimizzare gli investimenti massimizzando i ricavi?

Se vuoi capire meglio come posso aiutarti, scrivimi chiedendo una valutazione senza impegno.

Exit mobile version
%%footer%%